giovani talenti.png

Sul territorio trentino, uno dei progetti di maggior successo promossi da Tempora è sicuramente il Contest di Giornalismo partecipativo.

Dalla sua nascita nel 2017 il Contest si è subito rivelato un'iniziativa vincente e una concreta opportunità professionale per i giovani. È stato in grado di promuovere una formazione efficace e utile a stabilire rapporti lavorativi e umani proficui, aiutando i ragazzi e le ragazze iscritti - dai background più diversi ma uniti da passioni e interessi comuni - a fare rete.

Alla chiusura della 4° Edizione tenutasi nel 2020, sono emerse impellenti due necessità: quella di osare ancora di più, abbracciando anche altre forme di linguaggio, guardando al futuro oltre il caos e all'inedia causati dalla pandemia; e quella di celebrare quanto fatto sino a quel momento, l'impegno e la tenacia di chi ci aveva accompagnato anche durante il lockdown, i giovani partecipanti. 

 

Quest'ultima si è concretizzata nella pubblicazione di Giovani Talenti quale tributo al Contest di Giornalismo partecipativo dall’edizione 2017 a quella 2020. Gli autori a tutti gli effetti di questa pubblicazione sono i giovani ex-concorrenti: il volume raccogli gli scritti dei primi tre classificati di ogni Edizione. 

 

I temi trattati spaziano da post-verità e fake news agli scenari geopolitici, passando per ambiente, diritti umani, informazione libera e Autonomia trentina. Stili e prospettive diversi tra loro ma fedeli ad un ideale comune di approfondimento e partecipazione: il Citizen Journalism è proprio questo, mettersi in gioco e far sentire la propria voce per dare nuova linfa ad un settore ad oggi in una fase critica.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA VERSIONE PDF DI GIOVANI TALENTI