top of page
giovani talenti.png

Sul territorio trentino, uno dei progetti di maggior successo promossi da Tempora è sicuramente il Contest di Giornalismo partecipativo.

Dalla sua nascita nel 2017 il Contest si è subito rivelato un'iniziativa vincente e una concreta opportunità professionale per i giovani. È stato in grado di promuovere una formazione efficace e utile a stabilire rapporti lavorativi e umani proficui, aiutando i ragazzi e le ragazze iscritti - dai background più diversi ma uniti da passioni e interessi comuni - a fare rete.

Alla chiusura della 4° Edizione tenutasi nel 2020, sono emerse impellenti due necessità: quella di osare ancora di più, abbracciando anche altre forme di linguaggio, guardando al futuro oltre il caos e all'inedia causati dalla pandemia; e quella di celebrare quanto fatto sino a quel momento, l'impegno e la tenacia di chi ci aveva accompagnato anche durante il lockdown, i giovani partecipanti. 

 

Quest'ultima si è concretizzata nella pubblicazione di Giovani Talenti quale tributo al Contest di Giornalismo partecipativo dall’edizione 2017 a quella 2020. Gli autori a tutti gli effetti di questa pubblicazione sono i giovani ex-concorrenti: il volume raccogli gli scritti dei primi tre classificati di ogni Edizione. 

 

I temi trattati spaziano da post-verità e fake news agli scenari geopolitici, passando per ambiente, diritti umani, informazione libera e Autonomia trentina. Stili e prospettive diversi tra loro ma fedeli ad un ideale comune di approfondimento e partecipazione: il Citizen Journalism è proprio questo, mettersi in gioco e far sentire la propria voce per dare nuova linfa ad un settore ad oggi in una fase critica.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA VERSIONE PDF DI GIOVANI TALENTI

bottom of page